giovedì, luglio 21

Il disegno.


Subito un viso sorride scherzosamente dal disegno...

Sarmiento piuttosto al mille.. Quarto piano? Atelier da disegno e pittura.

La professoressa ha dato al gruppo una consegna: tracciare linee che si intersechino in piani a casaccio, poi, su quello schema, fare un disegno.

E dopo dipingerlo con tempera, a tutti colori o con dei colori complementari....

Alicia colloca con cura il suo foglio sul tavolo, traccia delle curve sullo stesso foglio e tenta di vedere le figure nascoste.....

Norma si avvicina e le dice che con quel mandato  nessuno può disegnare.. È evidente che è angosciata.

Alicia decide di aiutarla e frettolosamente le risponde che è possibile, che si può disegnare a partire di quell' indicazione.
E per confermare le sue parole comincia a disegnare  il più veloce che può, qualcosa – che secondo quello comunicato a Norma- sarà una città è i suoi dintorni...

Tutti i colori cominciano a dispiegarsi...

Alicia assorta nel suo disegno dimentica Norma, che accanto suo  la guarda lavorare.

La città va avanti.  Un piccolo barattolo di yogurt con un fiore definisce la zona sinistra, sopra, la periferia...

Gli seguono le montagne dei piccoli con le sue cupole e piccolissime scale. Ci sono una lanterna di caramella e una  luna.
Dopo la zona residenziale e i boschi...
Subito un viso sorride scherzosamente dal disegno...
Ha una corona di foglie!..

Poi arriva il castello, con il monaco, e più in là la casa del bosco, ed il bosco stesso.

Il sole è sopra un sentiero alla sinistra.

Sotto i grattacieli che si chinano verso il sole definiscono il centro e un fiammifero accesso sopra cerchi  indica pericolo: semafori.

Al incrociare le vie si vede un edificio che sembra un tempio. Continuando verso la destra  c’è un ponte e più vicino un capannone.
Dietro si vedono delle fogliette curve ed elfi ballando sul parco.

Le luci si sono accesse, e tutte le case sembrano aver visi!...

Alicia guarda il disegno. Lo sta conoscendo. Ancora gli manca molto lavoro ma...

(Si rivolge a Norma contenta. Vuole condividere la sua allegria e confermare che l’ha convinta...)
Ma Norma se n’è andata...
Non ritornera all’atelier mai più...

Alicia intitola al suo disegno “Cassette per Viviana”....

                                           Arelisa Beatriz Romero
Tempera "Casitas para Viviana" Cassette per Viviana.

Racconto pubblicato con la firma di Arelisa Suoboda, in dicembre 1998, nel numero 17 di Ciencias Milenarias (Scenze millenarie), casa editrice Ediser,  www.croattodesign.com.ar
Protetti da diritti di autore (copyright).

Il dipinto "Cassette per Viviana" fa parte del testo citato.
E 'stato anche esposto presso l'Università di Buenos Aires, Facoltà di Farmacia e Biochimica.
Le immagini sono protette da copyright ed è vietato il suo utilizzo totale o parziale senza permesso dell’autrice.  
Traduzione Professore Diego García Boland.
Grazie  Diego, Arelisa.